La piattaforma elevatrice, definita anche miniascensore, è l’impianto ideale per il sollevamento verticale per il superamento di barriere architettoniche e, a differenza del montascale, non necessita di grandi spazi per essere montata. Ottima per il trasporto di cose o di persone anziane e disabili, sia in piedi che su sedia a rotelle, la piattaforma può essere comodamente installata sia all’esterno sia all’interno di edifici quali, abitazioni, uffici, luoghi pubblici in cui non può essere montato un ascensore tradizionale. I materiali con cui sono realizzate le piattaforme elevatrici resistono alle condizioni atmosferiche esterne e, se la piattaforma elevatrice è collegata in maniera diretta all’abitazione, l’isolamento termico evita ogni infiltrazione d’aria.
La piattaforma elevatrice a vano chiuso può percorrere tratti medio-lunghi (da 2 a 6 piani), può essere adattata ad ogni tipo di contesto e installata attraverso una struttura metallica o a parete portante tramite fissaggio al muro. Con una dimensione minima di 60 cm necessaria per l'installazione, la piattaforma elevatrice viene prodotta in forma standard, rettangolare o quadrata, oppure in forme irregolare, triangolare o circolare, a seconda delle esigenze e degli spazi che si desidera sfruttare. Il funzionamento dei miniascensori per disabili è con “comando a uomo presente” o con “manovra universale”, ovvero automatica e con una vasta scelta di materiali e colori per la struttura, per le porte di piano e per le cabine, permette libertà di movimento all’interno di abitazioni distribuite su più piani.
La piattaforma elevatrice senza vano percorre fino a 2 fermate ed è caratterizzata dalla cabina aperta e un piccolo cancello di sicurezza anticaduta. L’installazione di questo tipo di piattaforma richiede un piano di calcestruzzo di profondità e ampiezza adeguata alla misura dell’impianto.
Per il fissaggio della piattaforma, i nostri tecnici durante il sopralluogo gratuito, analizzeranno caso per caso la scelta dei sistemi di aggancio della piattaforma a balconi o muri di sostegno.
Anche la piattaforma senza vano può essere installata sia all’interno che all’esterno degli edifici ed è personalizzabile per i materiali e i colori.
Il consumo di una piattaforma elevatrice è estremamente ridotto ed equivale al consumo energetico di un normale elettrodomestico.
La piattaforma elevatrice per piccoli dislivelli, chiamata anche pedana, è utilizzata per il sollevamento ed il trasporto di cose o persone, in piedi o su carrozzina, fino ad un massimo di 1,6 mt. Questo particolare tipo di piattaforma per disabili è ideale per piani rialzati, ballatoi condominiali o altri accessi.