Il microlift è un piccolo montacarichi ad azionamento elettrico per sole merci con portata da 12 a 300 kg.
È perfetto per ristoranti, hotel, uffici, magazzini, negozi, farmacie e laboratori, ospedali e abitazioni private per agevolare il passaggio di carichi fra due o più piani.
Le porte di piano, che possono essere a scomparsa, a singolo battente o a doppia ghigliottina (in senso verticale), sono minute di una maniglia arrotondata per facilitare l’apertura/chiusura manuale, di una pulsantiera di chiamata e rimando e di indicatori luminosi che segnalano lo stato occupato o libero della cabina.
L'installazione del microlift ha tempi ridotti, da 2 a 4 giorni, e non richiede grandi opere murarie perché necessita davvero di poco spazio.
Per il montacarichi con altezza di carico standard, cioè a 80 cm dal pavimento, basta praticare un foro di passaggio in ogni soletta, collegare l’impianto elettrico e allestire una chiusura per il vano. Per i modelli con altezza di carico a pavimento, invece, occorre realizzare una fossa da 150 mm a 400 mm.
Il funzionamento a trazione di tipo elettrico del montacarichi garantisce prestazioni elevate, una marcia silenziosa, fino a 3 accessi per ogni piano, una corsa che può arrivare a 50mt e, a seconda del modello e dal peso trasportato, la velocità varia da 0,6 a 0,35 m/s.
Il montavivande per cibi e bevande, definito anche ascensore da cucina, è disponibile in modelli e dimensioni diverse, con strutture zincate e resistenti alla corrosione.