Impianti Speciali

World Lift Electric approda nei cantieri navali nazionali.
Gli ascensori navali possono essere progettati e installati su qualsiasi tipologia di imbarcazioni: quelle per i passeggeri, militari, mercantili, yatch fino a quelle off-shore.

Oltre ai cantieri navali ci occupiamo anche di altre tipologie di impianti speciali come l’ascensore inclinato. Quest'ultimo è un ascensore esterno che consente il trasporto di cose e persone su un percorso che non è né verticale né orizzontale ma obliquo.

world-lift-electric-impianti-speciali-navali-inclinati

Questo tipo di impianto può operare con un’inclinazione minima di 15° fino ad un massimo di 75° e una velocità di risalita di circa 4m/s.
Simili alle funicolari, ma predisposto per un traffico passeggeri ridotto in genere a 6 passeggeri, l’ascensore inclinato è il sistema di sollevamento forse meno conosciuto.
Nato per soddisfare soprattutto le esigenze di coloro che vivono nelle zone di montagna o di collina, viene usato per superare pendenze, scale, scogliere o per collegare due aree della città situate su un dislivello. Grazie al basso consumo energetico, la praticità e alla sua sicurezza, di recente l’ascensore inclinato viene utilizzato non solo all’interno di centri commerciali ma anche in edifici privati aventi particolari caratteristiche.
L’ascensore inclinato, oltre a collegare due zone ad altezze diverse, può essere installato per semplificare il trasporto dei disabili, anziani e genitori con passeggini, per facilitare l’accesso ad attrazioni turistiche come torri o castelli o collegare velocemente alberghi o simili a spiagge private.
Gli ascensori inclinati sono costituita da una cabina, rivestita in vetro per consentire ai passeggeri di osservare il panorama lungo la salita, da porte scorrevoli automatiche con accesso frontale o laterale e di un citofono interno per eventuali comunicazioni di emergenza, chiusura/apertura delle porte e avvio della corsa su/giù. L’interno della cabina offre posti in piedi, con sbarre o maniglie a cui reggersi durante la corsa, e su richiesta è possibile attrezzare l’interno con appositi seggiolini.
Il funzionamento degli ascensori inclinati è affidata al sistema di funi di sollevamento, avviato tramite un argano posto in cima.
L’interna cabina scorre lungo binari in acciaio, molto simili a quelli dei treni e, in caso di guasto, le ruote bloccando la corsa della cabina grazie a sistemi di sicurezza e freni di emergenza con arresto anticaduta.
I tempi di installazione sono piuttosto rapidi, non sono richieste particolari opere murarie e gli interventi di manutenzione sono simili a quelli previsti per gli ascensori verticali.