Scale e tappeti Mobili

Scale mobili e tappeti mobili non sono solo mezzi per trasportare cose o persone e incanalare il traffico degli utenti, ma hanno un ruolo importante nel definire lo stile e il design di un edifico. Progettare nei minimi dettagli e personalizzare marciapiedi, scale o tappeti mobili con caratteri innovativi e di qualità, grazie alla World Lift Electric significa definire gli spazi e curare l’estetica senza tralasciare la sicurezza e l’ecosostenibilità.

world-lift-electric-scale-mobili

Le scale mobili sono impianti ideali per le strutture pubbliche, centri commerciali e sottopassaggi in cui si ha l’esigenza di collegare e garantire accesso continuo tra due o più piani. Composte da gradini, sistemi automatici di scorrimento, illuminazione e corrimano, le scale mobili possono essere adattate per uso privato, pubblico, esterno ed interno e seguire la normativa EN 115-1:2017. La grandezza dei gradini compresa tra 600 mm e 800 mm è usata soprattutto in edifici a basso traffico e con spazi limitati. Gradini grandi 1000 mm, invece, consentono ai passeggeri di salire facilmente anche se trasportano bagagli o borse.
Lo standard internazionale per l’inclinazione delle scale mobili è di 30° e 35°: la prima offre il massimo comfort e sicurezza all’utente, mentre la seconda rappresenta la soluzione migliore da adottare in caso di spazi insufficienti per l’installazione. Quest'ultima, però, non è consentita per dislivelli superiori ai 6 mt poiché viene percepita come troppo ripida.

I tappeti mobili, così come i marciapiedi mobili, sono progettati e consigliati per edifici e strutture che hanno la necessità di collegare parcheggi sotterranei agli spazi vendita posti ai piani superiori; spesso, infatti, sono inevitabili per consentire e facilitare alla clientela il trasporto di carrelli portabagagli o carrelli della spesa. L’inclinazione standard per i tappeti mobili orizzontali è compresa tra 10° e 12°, mentre i pallet o pedana, possono avere una larghezza di 1000 mm e 1100 mm. Larghezze superiori, come 1200 mm o 1400 mm, sono ideali per essere installate negli aeroporti, dove i passeggeri possono sorpassare senza difficoltà coloro che restano fermi con i loro bagagli.

Il funzionamento di tappeti e scale mobili può essere:

  • continuo, perfetto per centri commerciali;
  • continuo con marcia lenta, con un convertitore di frequenza e velocità ridotta a 0,10 m/s in assenza di passeggeri;
  • Stop & Go, per cui il tappeto mobile o la scala mobile si ferma in assenza di passeggeri per ripartire poi quando i sensori di monitoraggio rilevano l’avvicinamento di utenti. Questo tipo di funzionamento è adatta ad esempio in stazioni o cinema, dove ad una grossa affluenza si alternano flussi sporadici di passegeri.
La velocità ideale per le scale mobili e i tappeti mobili varia a seconda della struttura in cui viene installata:
  • 0,5m/s, velocità standard internazionale utilizzata all’interno di centro commerciali, è sufficiente per il trasporto e la sicurezza degli utenti;
  • 0,6/0,65 m/s, applicata nelle metropolitane o nelle stazioni ferroviarie dove il flusso di passeggeri è intermittente.
Una velocità superiore aumenta il rischio di incidenti per bambini e anziani, come cadute o inciampo nell’area di salita e discesa delle scale e/o della padana. È bene sapere che, sia le scale mobili sia i tappeti mobili, non sono idonei al trasporto di carrozzine automatiche o a trazione e passeggini per bambini.